sabato 23 maggio 2009

Intervista a Maubelli


1) nome e cognome?
Maurizio Ruetta

2) nick su t1?
MauBelli

3)sai perchè ti intervisto oggi?
non ne ho la minima idea, ma ne sono onorato!!!

4)da quanto giochi a magic?

dalla primavera del 2002 più o meno... ho giocato con parecchi alti e bassi, quasi esclusivamente T1... il mio maestro il sommo Greistal, che oltre ad insegnarmi a fare equazioni, nell'intervallo mi insegnava anche il gioco delle magie...

5)qual'è stato il tuo primo mazzo?

il primo in assoluto un mazzo di un mio amico con 70 carte ed 8 terre... mai vinta una, chissà perchè ... il primo mazzo "carino" era un WW subito evoluto il WU con lo stupore dei miei amici che consideravano il blu il colore più scarso!

6) il primo mazzo giocato a un torneo?

il primo torneo avevo un RB a caso che giocava solo mucconi enormi e son morto come un cane... il primo mazzo serio che ho giocato ad un torneo serio, la TAL, era il buon vecchio keeper

7)che risultato hai fatto quel giorno?

col RB non ricordo, ma era un torneo a caso... ricordo che lo ha vinto Greistal con WU con le psionic blast e che metà del field erano mazzi stasi o spaccaterra... il T1 vero era ancora lontano anni luce da noi!
Col keeper sono andato meglio, ma non son entrato nei Top 8... era il periodo dell'hulk smash e del GAT... non andavo molto lontano!

8)il tuo mazzo preferito in generale?

sono 2 i miei mazzi preferiti: il drago ed il TPS...
il drago perchè nella mia gioventù di magic mi ha datto le più grandi soddisfazioni e mi ha fatto fare 2 Top8 TAL "quando De Palma insegnò a molti a tener le carte in mano"...
il TPS perchè l'ho giocato per anni e lo gioco tutt'ora... mi piace un sacco, anche se non l'ho mai portato ad un torneo serio...la wizard quando ha creato storm ha preso una sportellata di quelle mai viste! troppo bello fare, disfare e contare mana e magie... un'emozione ogni partita...

9)e il tuo mazzo preferito ora?

al momento sono follemente innamorato della combo chiave-time vault... la trovo semplicemente esagerata... direi che ora son combattuto tra tezzeret "the legnest" e l'intramontabile TPS... non a caso sono i due miei mazzi pronti per i test
cito anche il manaless, un mazzo che mi piace un sacco... one-deck-combo... ho detto tutto!

10)perchè?

tutti e 3 per la solidità con cui vincono in fretta

11)un mazzo che vorresti giocare?

qualunque mazzo interamente mio, dalle buste alle p9... la strada è ancora lunga!!!

12)un risultato di cui vai orgoglioso?

aver fatto 162 punti DCI in 3 tornei in T1 ed aver splittato la finale di uno di questi col mio maestro!

13)E' importante esser giocatori bravi in t1?

beh ovviamente si... più che altro è importante non fare errori... il T1 è parecchio random, ma se aiuti il caos facendo cavolate non vai da nessuna parte...

14)testando si migliora la propria skill?

si, senza ombra di dubbio...una cosa che mi piace fare è provare in situazioni estreme, ovvero giocare lo stesso mani marginali per vedere se il mazzo risponde o no... altra cosa che si può provare nei test è fare come Michele Aiuraudo, un nostro plurimedagliato compagno di team: lui le mani le tiene a 6 carte, sempre pronto al mulligan. Lo fa per valutare meglio la mano ed evitare situazioni troppo random in torneo...

15)un bravo giocatore è tale se riesce a vincere in situazioni in cui un giocatore normale perderebbe?

in linea di massima si, ma secondo me il giocatore migliore è quello che fa il maggior numero di scelte giuste.
Anche se magari lo fa compiendo errori o sbavature "teoriche", è l'analisi del momento fatta dallo stesso giocatore che lo deve spingere verso una strada precisa: più il giocatore è bravo e più la strada scelta sarà nel tempo quella giusta.

16)è importante esser bravi deck builder?

si, è molto importante perchè ti permette di sfruttare a pieno le potenzialità del tuo mazzo e ti da quella marcia in più in alcune decisioni decisive. Giocare il tuo mazzo, quello che hai creato, studiato, testato fino a consumargli le buste non è come montare il mazzo del campione del mondo la sera prima e poi portarlo ad un torneo!

17)c'è spazio in t1 per scelte personali nei mazzi?

domanda cattiva... lo spazio c'è, ma spesso non lo si trova perchè non lo si vuole trovare...oramai il T1 si è abbastanza assestato e le innovazioni riguardano per lo più alcune tech in 1/2x, spesso persino nel side. Il T1 è il formato delle bombe, ed è ovvio che più ce ne sono più se ne trova nei mazzi: sta all'allenamento ed al deckbuild di ogni giocatore trovare la soluzione che gli si adatta di più! Carte ce ne sono migliaia, e ne faranno sempre di nuove: ognuno ha tutte le possibilità che vuole, ma sta a lui il portare le sue scelte a livelli competitivi! E' di nuovo un discorso di scelte: seguire la massa non è la cosa migliore, la cosa migliore (almeno in magic) sarebbe guidare la massa... lungi da me dire che sia semplice!

18)limitare branza è stato sensato?perchè?

si perchè ha un po' contenuto il blu ed i combo in generale ed ha aperto un po' lo spazio che alcuni mazzi si ritagliavano a fatica. Non ho mai visto un meta tanto vario come in questo periodo e ne sono contento! Fosse per me limiterei pure la cappa del sensei! Premetto che non ci avrei mai pensato a limitare la branza, ma per ora sono contento di questa scelta!

19)cosa limiteresti se fossi la wizzard?

limiterei la cappa, ma forse slimiterei qualcos'altro tipo fact e gush...cmq lascio fare a loro, (un giocatore non può prendere decisioni del genere, sarebbe di parte) e mi complimento per il lavoro fatto in quest'ultimo periodo

20)un giocatore che stimi?

Greistal perchè ha sempre da insegnarmi qualcosa, in tutti i sensi

21)il giocatore più forte di t1 di sempre?

e chi lo sa... il mondo è pieno zeppo di guru... magari io tra qualche anno??

22)una persona che vorresti vedere all'invitational di quest'anno?

Biava, se non altro per i risultati che fa...chapeau!

23)il t1 sta rinascendo o la wizzard lo sta uccidendo?

Per come lo conosco io, un formato bello e divertente com'è il T1 di adesso non lo abbiamo mai avuto...

24)chi vince il prossimo torneo?

Fabio Margaglia

25)abbiamo finito vuoi salutare?

Certo! Saluto tutti i miei compagni di team che sono unici e tutti quelli che si stanno sbattendo per far rinascere il T1 in Italia, soprattutto voi liguri che ci fate sempre divertire un sacco!
Ciao!!

martedì 19 maggio 2009

Classifica dopo la tappa numero 10: in vista del traguardo!

ed eccoci arrivati alla tappa numero 10, che ha visto vincitore Fabio Pezzo, ancora una volta sulla vetta e finalista Lucio Lodato. Diamo uno sguardo alla situazione attuale della classifica, ricordando che rimangono ancora 3 tappe da disputare e niente è ancora deciso.
Facciamo un piccolo calcolo e proviamo ad utilizzare il sistema di esclusione delle peggiori tappe per ciascuno giocatore, che funziona in questo modo:

TAPPE DISPUTATE --> TAPPE VALIDE
10 --> 7
11 --> 8
12 --> 9
13 --> 10
14 --> 10
15 --> 11
16 --> 12

quindi: a coloro che hanno disputato più di 7 tappe sono stati tolti i punti dei peggiori risultati che hanno ottenuto. Ad esempio, a me sono stati tolti i punti di tre tappe avendole giocate tutte e dieci, mentre a chi ha giocato 9 tappe ne sono stati tolti 2, a chi ne ha giocate 8 solo uno; infine, per tutti quelli che hanno giocato 7 o meno tappe non ci sono state detrazioni.
La top 20 con l'esclusione si presenta così:

1) Pezzo, Fabio 132
2) Lodato, Lucio 130
3) Aschiero, Emanuele 111
4) Negro, Alessio 108
5) Zannella, Valentino 102
6) Penone, Francesco 99
7) Schito, Francesco Maria 89
8) Pacino, Mattia 84
9) Ostigoni, Tiziano 81
10) Del Guasta, Marco 79
11) Lodato, Michele 73
12) Cattaruzza, Alessandro 73
13) Arnaldi, Nicolò 70
14) Pesce, Claudio 66
15)Fasce, Davide 64
16) Lovino, Luca 64
17) Canessa, Andrea 61
18) Barbiero, Davide 54
19) Lodato, Viola 53
20) Araldo, Giulio 52

ricordo a tutti che questa è una classifica virtuale, perchè esclude i peggiori risultati ottenuti finora, cosa che non sarà al termine della lega, che si concluderà con la tappa #12 o #13 (a breve verrà deciso il numero complessivo di tappe), quando verranno eliminati i risultati peggiori reali.

Ricordo a TUTTI di controllare il proprio punteggio: la classifica la compilo io e chiaramente un errore di calcolo o qualche altro refuso ci può sempre essere, provvederò a correggere l'errore nel caso.

Buon finale di stagione, ci vediamo a Genova il 31!